Gestione del cambiamento

La gestione del cambiamento è un approccio strutturato per lo spostamento / transizione di individui, team e organizzazioni da uno stato attuale a uno stato futuro desiderato. Si tratta di un processo organizzativo volto a dotare i dipendenti ad accrescere il ruolo delle persone, coinvolgendole e invogliandole ad abbracciare i cambiamenti nel loro ambiente di lavoro. In amito project management la gestione del cambiamento può essere relativa ad un singolo progetto; in questo caso ci si riferisce ad un processo di gestionein cui le modifiche a un progetto sono formalmente introdotte e approvate dal top managemet. (wikipedia)




Change management As Is

Ci sono tre aree principali di indagine e analisi prima di entrare nel processo di gestione del cambiamento:
  • Obiettivi aziendali strategia globale
  • Risorse umane
  • Information tecnology






Change management To Be

Una volta completata l'analisi As Is, bisogna definire gli obiettivi To Be. Ci sono diverse tecniche per realizzare una corretta mappa dell' As Is; e altrettante per la definizione dello scenario To Be. Alcuni di queste tecniche sono discusse qui.






Risultato finale del change management

Il risultato finale del change management è non soltanto la nuova organizzazione aziendale, ma anche la condivisione da parte di tutti i menbri dell'organizzazione del nuovo status.