Simulazione dei comportamenti


L'obiettivo di modellizzare sistemi complessi (o anche non complessi!) è quello di testare diverse opzioni e scenari e verificare i risultati lungo la timeline, al fine di prendere le decisioni migliori.

Il processo di simulare è costruito in tre fasi

  1. Definire la mappa del modello che dovrebbe riflettere un processo, o una somma (un flusso di lavoro) dei processi, con tutti gli attori coinvolti. Il processo deve comprendere anche le variabili e le costanti che hanno influenza sul processo stesso
  2. Definire un modello di rappresentazione grafica, che di solito è fatto con strumenti offerto dal software utilizzato modellizzare
  3. Raccogliere dati di input costante


Ci sono diverse tecniche per simulare i processi; quello che ho maggiormente studiato e utilizzato è la System Dynamics.

Ci sono
diversi software-simulatori  per applicare tecniche di System Dynamics. Alcuni di essi sono gratuiti e sono elencati nella sezione Link utili di questo sito.

Una volta costruito il modello, il risultato della simulazione utilizzando diverse valori di variabilie può assomigliare al grafico dinamico sottostante.



Dynamic stock and flow diagram of model New product adoption
(model from article by John Sterman 2001)