Metodologie

Per aumentare l'efficienza aziendale e per ottenere migliori risultati complessivi, è richiesta una buona conoscenza dei processi aziendali e del workflow operativo. 

Un
efficiente e moderno metodo per acquisire tale conoscenza è quello di disegnare i processi ed i flussi di lavoro utilizzando tecniche come il  "Business Process Modelling" o BPM.

Scopo del BPM non è solo quello di mappare la situazione esistente di qualsiasi tipo di azienda o organizzazione, pubblica o privata o del terzo settore, ma anche di aiutare i manager a progettare in modo efficiente il rinnovo dell' organizzazione.

L'analisi e la modellazione include molti aspetti della gestione aziendale, come il business, le persone, l'organizzazione, i guadagni, i progetti, ecc., e possono essere condotte sull'intera organizzazione, o su singole specifiche aree.

Il "ciclo attivo", e in particolare i processi di vendita e l'analisi dei dati, è l'area dove ho più esperienza.

Durante le mie esperienze lavorative ho usato metodi come "Simulazione", "As Is - To Be Analysis", Change Management ". E, naturalmente tutti i relativi programmi e le applicazioni IT.

Più in generale mi sono occupato di tecniche per aiutare aziende e organizzazioni ad essere più efficaci nella propria attività non dimenticando mai che il business è il driver di gestione del cambiamento, e che le questioni relative all ICT debbono seguire e supportare tali cambiamenti.

Altre tecniche che ho affrontato, comprendono le analisi PEST e SWOT, l'identificazione dei KPI e le  Balanced Scorecard.
Comments